L’Avv. Mario Manca si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma nell’anno accademico 1979/80 con una tesi in Diritto Commerciale e successivamente, dopo un periodo di pratica iniziato nel 1980 presso lo Studio dell’avv. Meola di Roma, ha collaborato per quasi otto anni, quale praticante prima, e quale procuratore legale poi, con lo Studio Legale Corbò e Cefaly, per il quale si è occupato di clientela di primaria importanza, anche internazionale, con grande autonomia.
In particolare, in tale rapporto di collaborazione, si è occupato di questioni contrattuali in vari ambiti ed ha curato, tra l’altro, il recupero crediti per un primario Istituto Bancario, con riferimento sia a procedure ingiuntive, sia esecutive, mobiliari ed immobiliari, sia fallimentari.
Iniziata una attività autonoma con l’apertura di un proprio Studio, sin dal 1987 ha iniziato a collaborare con il Gruppo Assicurativo Tirrena, seguendo in prevalenza per conto della Direzione Generale le delicate cause contrattuali nei cosiddetti rami diversi, cioè non R.C. Auto, collaborazione che è proseguita sino alla Liquidazione Coatta Amministrativa delle Società del Gruppo, avvenuta nel 1993, e sino alla successiva definizione delle centinaia di pratiche pendenti a tale epoca.
In tale ultimo compito ritiene di aver dato prova di serietà ed assiduità, in favore delle quali depone l’elevatissimo numero di cause vinte, nonostante la posizione quasi esclusivamente passiva, con percentuale superiore all’80%.
Successivamente alla cessione del Lloyd Internazionale S.p.A. dal Gruppo Tirrena al Gruppo Fondiaria, ha proseguito il rapporto di collaborazione con la acquirente Milano Assicurazioni S.p.A.
Nel contempo ha ricevuto, e tutt’ora riceve, incarichi professionali dalla Società Le Autostrade per l’Italia S.p.a., alla luce dei buoni risultati professionali conseguiti sul campo, tale collaborazione dura ormai quasi trent’anni, ed ha intrattenuto, con reciproca soddisfazione, un assiduo e proficuo rapporto di assistenza professionale con la Banca Popolare della Marsica incorporata poi con la Banca Toscana, infine confluita nel Gruppo Monte dei Paschi di Siena, nonché con la Finanziaria Generale S.p.A. per la quale ha curato il recupero crediti per conto di primari Istituti di credito.
Oltre a ciò ha ricevuto incarichi professionali per la difesa in giudizio da parte delle Gruppo Ferrovie dello Stato - Trenitalia e altre Società collegate, ed assiste anche da oltre trent’anni, sia giudizialmente, sia per pratiche stragiudiziali, una importante azienda specializzata nella costruzione di viadotti, ponti e gallerie autostradali, la S.E.C.O.L. S.p.A. di Roma, oltre a società siderurgiche site nel nord Italia, quali la Siderurgica Bresciana S.r.l. e la Bresciana Presagomati S.r.l., oltre che altre società operanti nel campo dell’edilizia, della lavorazione di metalli preziosi, società alberghiere, società operanti nella sanità privata e varie altre.
In questi anni, sempre mantenendo un costante impegno per l’indispensabile aggiornamento professionale, il sottoscritto ha proseguito la propria attività in ambito civilistico, sia giudiziale, sia di consulenza contrattuale e stragiudiziale nei settori Societario, Immobiliare e Assicurativo, oltre che nel Diritto di Famiglia e nel campo del Diritto Condominiale, ha costituito diverse società di Ambulanze private, assistendole poi nella gestione successiva delle loro attività.
Ha costantemente ricevuto con stabile frequenza, a prova dell’apprezzamento per l’opera prestata, incarichi professionali dal Tribunale Fallimentare di Roma, ed ha partecipato, anche come presidente, a Collegi Arbitrali per controversie di notevole rilevanza.
E’ stato altresì consulente dell’A.S.P.P.I. – Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari – a carattere nazionale, per la quale ha prestato consulenza contrattuale per ogni questione attinente la proprietà immobiliare, venendo anche nominato membro del Direttivo dell’Associazione; carica e consulenza che sono state successivamente, con rammarico, abbandonate per il crescere degli impegni professionali.
Ormai da quasi venticinque anni ha conseguito l’iscrizione all’albo dei patrocinanti innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
L’Avv. Mario Manca è stato altresì membro dell’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – una delle più prestigiose ed accreditate associazioni forensi, nella quale ha avuto vari incarichi direttivi, culminati con la nomina a membro del Collegio Nazionale dei Probiviri.