DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO

Il Team di Professionisti, di comprovata e lunga esperienza, affiancherà l’assistito, fra l’altro, durante il complesso iter per la dimostrazione della criteriologia medico-legale in ambito della causalità dal servizio di una o più patologie o lesioni subite da dipendenti pubblici e sulla interdipendenza tra infermità.

Il nesso di causalità necessario è la relazione che lega tra loro eventi consecutivi e che permette di attribuire ad un determinato fatto un conseguente danno sofferto dal dipendente pubblico, il quale chiede di essere risarcito anche per il servizio svolto in teatri operativi sotto l’egida ONU.

Accanto alla causalità ordinaria il Team si occupa di due causalità specifiche, afferenti ai dipendenti pubblici, alle vittime del dovere e ai dipendenti militari e civili, nonché ai cittadini non legati da rapporti di servizio con l’Amministrazione, i quali abbiano contratto infermità tumorali connesse all'esposizione e all'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito. Lo studio offre la sua consulenza anche per la presentazione delle domande in ambito amministrativo e durante il complesso iter del riconoscimento dei richiesti benefici.

Per una parte dei dipendenti pubblici sono rimaste ancora in vigore le norme della procedura di riconoscimento da causa di servizio. Si tratta in modo particolare, dei dipendenti del Ministero della Difesa, Marina, Esercito ed Aeronautica e Carabinieri. In più ci sono i dipendenti dei Comparti Sicurezza e Soccorso Pubblico:

  • Polizia di Stato;
  • Polizia Penitenziaria;
  • Guardia di Finanza;
  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

A tale personale vanno aggiunti gli appartenenti ai Corpi di Polizia Locale.

Nei suddetti casi, occorre attivare la procedura amministrativa, cui fa seguito il giudizio medico legale della C.M.O.. Il Comitato di verifica per le cause di servizio emette il provvedimento di accoglimento della domanda.

Il CVCS è un Organo consultivo che emana pareri sulla dipendenza da causa di servizio per le infermità contratte o lesioni subite da dipendenti pubblici civili o militari, e sulla interdipendenza tra infermità.

Il Comitato opera presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed i suoi pareri emessi sono obbligatori e vincolanti per le Amministrazioni richiedenti le quali, qualora ritengano di non conformarsi alla pronuncia di detto Organo, hanno l’obbligo di richiedere, entro venti giorni dalla data di ricezione e per motivate ragioni, un ulteriore parere al quale le stesse Amministrazioni si dovranno poi in ogni caso attenere. La richiesta di parere è inviata al Comitato dall’Amministrazione presso la quale il dipendente presta servizio, entro trenta giorni dal ricevimento del verbale della Commissione Medica Ospedaliera. Entro sessanta giorni dal ricevimento degli atti il Comitato si riunisce e pronuncia sulla dipendenza da causa di servizio dell’infermità o lesione e comunica il parere stesso all’Ufficio entro quindici giorni.

Studio Legale Fausta Di Grazia - Mario Manca

Telefono: +39.06.79782563

Cell: +39.334.2774803

Indirizzo:   Via Tripoli 20 - 00199 Roma

Email:  info@studiolegaledgm.it

Come raggiungerci:

METRO: B1 Fermata Libia

AUTOBUS: linee n. 60 - 61 - 82 - 89 - 90 - 235 - 542

TRENO: Linea Fara Sabina-Fiumicino fermata NOMENTANA

AUTO: Parcheggio in via Tripoli fronte studio